Sunday 22 November 2009

Ravioli con ricotta e castagne

Finalmente sono riuscita a sperimentare la ricetta per i ravioli con le castagne. Ho un po' copiato l'idea da un ristorantino di Castel Gandolfo... :) anche se io li ho serviti al burro e con qualche fogliolina di salvia... Comunque la ricetta e ottima, la mia realizzazione forse non è perfetta, ma considerando che sono stati i miei primi ravioli sarà sempre meglio... :)
Ingredienti per la pasta:
500g di farina
5 uova

Ingredienti per il ripieno:
200g di ricotta
ca. 100g di castagne bollite e sgusciate
1 uovo
parmigiano grattugiato q.b.
sale, pepe e noce moscata

Setacciare la farina, aggiungere le uova e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Coprire e far riposare ca. 30 minuti.
Sminuzzare le castagne e unirle alla ricotta, aggiungere un uovo, un po' di parmigiano grattugiato, sale, pepe e un pizzico di noce moscata; amalgamare bene.
Dividere l'impasto in quattro parti e stenderne due dandole forma rettangolare. Su uno dei rettangoli di pasta sistemare dei piccoli mucchietti di ripieno, inumidire la pasta intorno ai mucchietti (usanto un pennellino da cucina o spruzzando) e coprire tutto con l'altro rettangolo facendo attenzione a non schiacciare troppo i mucchietti. Premere leggermente intorno ai posti con il ripieno per far aderire bene lo strato superiore di pasta a quello sottostante. Con l'aiuto di una rondella ritagliare i ravioli. Io ho usato uno stampo rotondo come per biscotti, ma sicuramente sarebbe più comodo uno particolare per ravioli. Cuocere i ravioli in acqua salata per ca. 10 minuti. Servire con un sugo ai funghi oppure semplicemente al burro. Buon appetito!

No comments:

Post a Comment

Related Posts with Thumbnails