Wednesday 10 February 2010

Biscottini con la marmellata

Oggi una ricetta semplice e veloce... e ottima per la colazione :)


Ingredienti:
300 g di farina
80 g di burro
100 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
pizzico di sale
4-5 cucchiai di latte
1 uovo
marmellata (io ho usato di arance)

Inoltre serviranno:
stampo per biscotti a fiore (o qualsiasi altro a piacere) grande
stampo per biscotti a fiore piccolo

Setacciate la farina con il lievito, aggiungete il burro tagliato a pezzettini e poi gli altri ingredienti. Impastate tutto insieme e se serve aggiungete un altro po' di latte. Nella ricetta originale c'erano 2 cucchiai di latte, ma è troppo poco, io ho messo 4-5 cucchiai. Formate una palla, avvolgetela in carta stagnola e lasciate nel frigo per ca. 30 min.

Stendete la pasta sul piano ben infarinato e ritagliate i fiori con lo stampo grande, poi nella metà dei biscotti ritagliate il foro usando lo stampo a fiore più piccolo oppure, come ho fatto io, ritagliate un cerchio piccolo. Spalmate di marmellata i biscotti senza foro e disponete sopra i fiori con il foro. Cuocete nel forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.

I miei biscotti sembrano più rotondi che a fiore, perché si sono un po' "allargati". Infatti si dovrebbe strandere la pasta non troppo alta (ca. 2 mm), così poi non crescono tanto e non perdono la forma. Comunque sia, Vi assicuro che sono buoni, anche se magari non sono perfetti... :) Forse per ottenere la forma più definita, sarebbe meglio usare gli stampi a cuore o a stella e non quelli con il bordo ondulato (tipo fiore)... hmm... qualche consiglio?

No comments:

Post a Comment

Related Posts with Thumbnails