Tuesday 2 October 2012

Food photography: cosa non fare / czego nie robić

Polska wersja

Visti i riscontri al mio post sulla fotografia del cibo e considerando la mia esigenza di continuare la "formazione" :) Vi propongo oggi una nuova porzione di appunti sull'argomento. Questa volta si tratta di un pro memoria in pillola che può aiutarci ad evitare alcuni errori. Ho preso lo spunto da quest'articolo e questo sito

1) I piatti troppo colarti 
I piatti colorati distraggono dal soggetto della foto, cioè dal cibo. Per chi sta appena iniziando l'avventura con la fotografia, si consiglia di usare i piatti bianchi che permettono di focalizzare l'attenzione sul cibo. 

2) Le luci gialle 
Fanno sembrare il cibo poco appetitoso, perché alterano il suo colore. Le luci vengono gialle se facciamo le foto con la luce artificiale. Qui c'è una bella spiegazione for dummies del problema delle luci e del bilanciamento del bianco. Ecco l'esempio dello stesso piatto con luci gialle e dopo il bilanciamento.  

http://nancyvnjourney.blogspot.it

Questo è il mio problema maggiore, perché spesso faccio le foto la sera e per il momento mi manca l'attrezzatura professionale...anche se ho appena scoperto che la mia macchina fotografica compatta ha la funzione "bilanciamento del bianco"... missa che devo rileggere il libretto d'istruzioni :)

3) Mancanza di food styling 
Il food styling è molto importante in una foto e, secondo gli esperti, è una delle cose più complesse e più difficili... è un argomento da approfondire, anche perché nello styling rientra non solo la composizione del piatto stesso, ma anche lo sfondo, la scelta degli accessori ecc. Ecco l'esempio dello stesso piatto con e senza lo styling. 

http://www.runningwithtweezers.com
4) L'uso del flash 
Non usare il flash della macchina fotografica. Fa sembrare i colori sbiaditi. Ecco l'esempio. 

5) L'angolo di vista sbagliato 
Per trovare l'angolo di vista migliore si suggerisce di scattare più foto da angolazioni diverse. Spesso l'angolo consigliato è di 45°, ma non sempre è il migliore. Questo è un altro argomento da approfondire...:)

6) Troppo da vicino
Va bene riempire tutta la foto con il cibo, a patto che si riesca a distinguere il soggetto della foto. L'esempio dell'errore qui :) 

Il prossimo post si Food photograpy sarà su food styling. Ho trovato un sacco di informazioni sull'argomento e mi sembra anche quello più divertente...

No comments:

Post a Comment

Related Posts with Thumbnails