Monday 22 October 2012

Marzapane / Marcepan

Polska wersja

Ho sempre associato il marzapane al Natale e alle "Marzipankartoffeln" che mangiavo ogni volta che andavamo in Germania per vedere i mercatini dell'Avvento. Certo, da allora è passato qualche annetto... quindi è arrivato il momento di usare il marzapane anche per altri scopi, diciamo più estetici... 


Ma per il momento soffermiamoci sulla ricetta base di marzapane. In tante ricette che ho trovato c'è l'albume, ma volevo evitarlo per far durare il marzapane più a lungo e anche per una certa diffidenza verso le uova crude... soprattutto quelle comprate al supermercato. In questa ricetta l'albume è sostituito con l'acqua.  

INGREDIENTI:
  • 125 g farina di mandorle
  • 125 g zucchero a velo
  • acqua (ca. 2 cucchiai)
  • essenza di mandorle

Mescolate la farina di mandorle con lo zucchero e velo e aggiungete qualche goccia di essenza di mandorle. In alternativa si può usare anche l'acqua di fiori d'arancio o un'altra essenza. Aggiungete un cucchiaio d'acqua e mescolate con un cucchiaio di legno. A questo punto il marzapane dovrebbe cominciare a formare i grumi. Aggiungete altra acqua e cominciate ad impastare. Il marzapane è pronto quando è liscio, omogeneo e non si attacca alle mani. Avvolgetelo nella pellicola, perché non si secchi.  


Visto che non c'è l'albume, il marzapane può essere conservato anche per più tempo. Io ho anche usato l'acqua bollita e raffreddata, perché così dovrebbe durare di più. Per quanto riguarda la farina di mandorle, ho usato quella comprata, perché mi sembra più fine, ma si può anche farla a casa.

Possiamo colorare il marzapane con dei coloranti alimentari e usarlo per decorare le torte o altri dolci... a breve Vi farò vedere a che cosa mi è servito il marzapane :)

1 comment:

  1. a ja myślałam, że go można kupić tylko w sklepie:) A do sklepu, to już nie mam pomysłu skąd trafiał, haha.
    Buziaki. ewa

    ReplyDelete

Related Posts with Thumbnails